lunedì 29 aprile 2013

Pane di soia con okara - Pan de soja y okara

Il fine settimana mi piace dedicarlo all'autoproduzione, lo scorso sabato ho preparato dei biscottini di kamut, il latte di soia ed il tofu. Da tempo poi pensavo di fare il pane di soia, ed essendo rimasta un bel po' di okara dalla produzione del latte ho pensato di aggiungerla all'impasto, complice anche il fatto che questa volta ho triturato i fagioli di soia un po' più grossolonamente e l'okara è risultata più consistente, con granuli grossi, per cui mi è sembrata perfetta per il pane (e fortunatamente non mi sbagliavo).

Los fines de semana me gusta dedicarlos a la autoproducción, el sábado pasado hice unas galletas de kamut, leche de soja y tofu caseros. Además hace tiempo que tenía pensado hacer pan de soja y como quedó un montón de okara de la producción de leche pensé añadirla a la masa: esta vez no he triturado las habas de soja muy finemente y ha quedado una okara más consistente, con gránulos de soja pues me parecía perfecta para el pan (y la verdad es que fue una muy buena idea). 


 
PANE DI SOIA CON OKARA
 

INGREDIENTI:
150 gr di farina manitoba
100 gr di farina di soia
100 gr di semola di grano duro
150 gr di okara
70 gr di lievito madre liquido rinfrescato
210 gr di acqua (a 30°C circa)
2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di malto
9 gr di sale


Dopo averlo rinfrescato per tre volte (con le seguenti proporzioni: 60 gr di lievito - 60 gr di farina - 48 gr di acqua a 30°C -> raddoppio di volume in 3 h circa) pesate 70 gr di lievito, quindi pesate il resto degli ingredienti e versateli nel cestello della macchina del pane seguendo l'ordine indicato nelle istruzioni della vostra mdp. Io ho versato prima l'acqua, poi l'olio ed il malto, il lievito, la miscela di farine, l'okara ed infine il sale.
Avviate il programma solo impasto, quindi spegnete la mdp e fate riposare per circa 3-4 ore.
Passato tale tempo, avviate un secondo processo di impasto per una decina di minuti. Spegnete la mdp, spennellate la superficie dell'impasto con un po' di acqua e olio e lasciate lievitare nuovamente l'impasto fino al raddoppio del volume (il tempo può variare dalle 3 alle 6 ore, tutto dipende dalla forza del lievito e dalla temperatura dell'ambiente).
Riaccendete la macchina ed avviate il programma sola cottura (1 h) selezionando il livello di cottura preferito (io ho selezionato la cottura media della crosta). 
Una volta pronto, fate raffreddare qualche minuto, rimuovete il cestello, sformate il pane e lasciatelo raffreddare su una griglia. 




PAN DE SOJA Y OKARA

Ingredientes:
150 gr de harina manitoba o harina tipo 0
100 gr de harina de soja
100 gr de sémola de trigo duro
150 gr de okara
70 gr de levadura natural líquida (recién refrescada)
210 gr de agua (30°C)
2 cucharadas de aceite de oliva virgen extra
1 cucharada de malta
9 gr de sal


Refrescar la levadura natural tres veces: despues del tercer refresco, una vez que haya duplicado su volumen, la masa madre estará lista para utilizar. Pesar 70 gr de masa madre y todos los demás ingredientes.
Extraer el molde de la panificadora, ajustar la cuchilla e incorporar los ingredientes en el molde, siguiendo el orden que se indica en las instrucciones de la máquina de pan (yo: agua, aceite, malta, levadura, mezcla de harinas, okara y sal).
Iniciar el programa de amasado (solo amasado, sin cocción); a continuación, apagar la panificadora y deja reposar la masa durante 3-4 horas.
Pasado este tiempo, iniciar otro proceso de amasado durante unos diez minutos; apagar la panificadora y pincelar la superficie de la masa con un poquito de aceite y agua. Deja reposar la masa hasta que doble el volumen, puede tardar entre 3 y 6 horas dependiendo de varias cosas como por ejemplo la fuerza de la levadura y la temperatura ambiente).
Eligir la opción de corteza (yo media) e iniciar el programa de cocción.
Una vez cocido, dejar enfriar unos minutos, extraer el molde y desmoldar el pan sobre una rejilla para que se enfríe.



------ ------
ENTRADAS RELACIONADAS:  

2 commenti:

  1. mamma mia che bel panone.....ma io me lo vedo gia' sul piatto,bello bruschettato,con su una miriade di pomodorini e origano e,ovviamente olio evo,quello buono!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Carla, ahimé non ho avuto il tempo di farlo a bruschetta perchè è finito il giorno stesso! La prossima volta seguirò il tuo consiglio, adoro le bruschette!

      Elimina