mercoledì 30 ottobre 2013

Budino vegan di cachi - Flan vegano de caquis



 
BUDINO VEGAN O GELO DI CACHI

INGREDIENTI:
3-4 kaki molto maturi (circa 350 gr di polpa)
150 gr di acqua
1 cucchiaio di malto di riso
1 cucchiaino di agar agar

l pizzico di noce moscata
- Per decorare:
salsa di cioccolato e caffé (vedi ricetta)
oppure
cioccolato fondente e zucchero a velo vanigliato (meglio se autoprodotto)
 
Lavate delicatamente i cachi, tagliateli a metà e raschiate la polpa dalla buccia, eliminando gli eventuali semi. Passate la polpa al passaverdure o attraverso un colino a maglia larga, conservate la purea ottenuta.
In un pentolino fate scaldare l'acqua, quando iniziano ad apparire le prime bollicine, aggiungete il malto, la noce moscata e l'agar agar. Mescolate con la frusta e fate bollire per 5 minuti, quindi unite la polpa di cachi e continuate a far sobbollire a fiamma dolce per un paio di minuti. Spegnete e fate raffreddare per una decina di minuti nel pentolino. Versate il liquido denso nello stampo per budino o negli stampi monodose e riponete in frigorifero per almeno 6 ore. Dopo che il budino si è raffreddato completamente, sformate su un piatto e decorate a piacere.



------ ------
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Ricette di torte e dolci vegan
 
FLAN VEGANO DE CAQUIS

INGREDIENTES:
3-4 caquis bien maduros (aproximadamente 350 gramos de pulpa)
150 gramos de agua
1 cucharada de jarabe o malta de arroz
1 cucharadita de agar-agar
una pizquita de nuez moscada recién rallada
- Para decorar:
salsa de chocolate y café (receta)
chocolate negro
azúcar glas avainillado (preferiblemente casero)

Lavar los caquis, cortarlos por la mitad, retirar las semillas y separar la pulpa de la piel con una cucharilla. Pasar la pulpa por el pasapuré o colador y reservar. En una olla poner a calentar el agua, una vez que empiece a hervir agregar la malta, la nuez moscada y el agar-agar. Mezclar con un batidor de mano y dejar hervir durante 5 minutos, luego añadir la pulpa de caquis y seguir cocinando a fuego lento durante unos minutos más.
Retirar del fuego y dejar enfriar durante unos minutos. Verter en un molde tipo budinera o en moldes individuales y llevar a la nevera. Refrigerar por lo menos 6 horas antes de consumir. Una vez que se haya enfriado por completo, desmoldear en un plato y decorar al gusto.



Nessun commento:

Posta un commento