domenica 5 maggio 2013

Macco di fave - Macco (puré) de habas

U' maccu, una prelibatezza della cucina povera siciliana, vanta origini molto antiche; è una sorta di minestra asciutta o purea di fave insaporita con finocchietto selvatico. Per la sua preparazione si possono usare sia le fave fresche che quelle secche opportunamente reidratate, io preferisco di gran lunga quelle fresche. Il macco può essere insaporito con vari altri ingredienti, come ad esempio bietole, indivia o borragine selvatiche o altra verdura spontanea di campagna; viene consumato anche come minestra di pasta corta, specialmente con gli spaghetti sminuzzati.

El maccu es una antigua receta de comida campesina siciliana, se trata de una sopa espesa de habas con hinojo selvático. Se puede hacer con habas tanto frescas como secas (yo prefiero las frescas) y se le pueden agregar varios ingredientes, por ejemplo acelgas, escarolas o borajas salvajes u otra hierba espontánea; también se sirve con pasta de corte pequeño, generalmente espaguetis cortados en trocitos.


Minestra di macco, bietole selvatiche e spaghetti integrali sminuzzati - Sopa de macco, acelgas espontaneas y espaguetis integrales desmenuzados 
 
"MACCU" o MACCO DI FAVE

INGREDIENTI per 2 persone:
350 gr di fave fresche sgusciate e pelate (private cioé della pellicina esterna)
1/2 cipolla
1/2 carota
1/2 costa di sedano
1/2 mazzetto (15-20 gr circa) di finocchietto selvatico
1 pomodoro pelato a pezzetti o 1/2 cucchiaio di passata di pomodoro
olio extravergine d'oliva
pepe nero
sale


In un tegame di terracotta riscaldate due cucchiai di olio evo e fate dorare un trito di cipolla, sedano e carota. Unite il pomodoro, le fave, il finocchietto selvatico tritato e acqua fino a coprire (circa mezzo litro), coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa un'ora, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, finché le fave non saranno ben cotte. A questo punto salare e pepare, togliere il tegame dal fuoco e "ammaccare" le fave cioè schiacciarle con la forchetta fino ad ottenere una purea morbida. Servire il macco caldo o tiepido con un filo d'olio evo a crudo e un po' di finocchietto.


------ ------
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE: 



 
"MACCU" o MACCO (PURÉ) DE HABAS

Ingredientes para 2 personas:
350 gr de habas frescas desgranadas y peladas (sin cáscara)
1/2 cebolla
1/2 zanahoria
1/2 tallo de apio
1/2 manojo (15-20 gr)de hinojo selvático
1 tomate pelado y troceado o 1/2 cucharada de salsa de tomate
aceite de oliva virgen extra
pimienta negra
sal

En una olla de barro calentar dos cucharadas de aceite ove y sofreir la cebolla, la zanahoria y el apio picados. Añadir el tomate, las habas, el hinojo selvático picado y cubrir con agua (aproximadamente medio litro). Tapar y dejar cocer a fuego lento, revolviendo de vez en cuando con una cuchara de madera, hasta que las habas no estén bien cocinadas (durante 1 hora). En este punto, salpimentar, retirar la sartén del fuego y machacar las habas con el tenedor hasta obtener un puré suave. Servir caliente o templado con un chorrito de aceite de oliva virgen extra y un poquito de hinojo selvático picado.

------ ------
ENTRADAS RELACIONADAS:

2 commenti:

  1. uffa, mi sono appena accorta che non visualizzo più i tuoi aggiornamenti sulla mia bacheca! mi sono persa tutte queste novità stuzzicanti e ora devo farne una bella scorpacciata!! adoro le fave, purtroppo da me non si trovano fresche, devo rassegnarmi a usare quelle secche :( un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao patapata, non ti preoccupare, non ti sei persa nulla di eccezionale! Per il macco puoi utilizzare tranquillamente le fave secche, anzi quasi tutti le usano, è un semplice fatto di gusto personale.
      un abbraccio

      Elimina