mercoledì 27 giugno 2012

Plumcake salato alla mediterranea - Plum-cake salado al estilo mediterráneo

Chi non conosce ed apprezza il plumcake? Sofficissimo dolce di origine inglese, perfetto per la colazione o la merenda. Non tutti però hanno provato la versione salata: un rustico facile e velocissimo da preparare, molto versatile, ideale per accompagnare un aperitivo o da portare ad un pic-nic, magari al mare. Ecco la mia proposta (vegana).

Estoy segura de que todos conocéis el plum-cake, el bizcocho esponjoso de yogur de origen inglés, ideal para desayunar o merendar. ¿Alguna vez habéis probado su versión salada? El plum-cake salado es un pastel sencillo y rápido de realizar, muy versátil, perfecto para servir como aperitivo o para llevar de picnic, para un día de playa, etc. Aquí va mi propuesta (receta vegana, sin huevos ni lácteos).


 
PLUMCAKE SALATO ALLA MEDITERRANEA

INGREDIENTI:
200 gr di farina 00 
70 gr di amido di mais
60 gr di doppio concentrato di pomodoro
5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 cucchiai di yogurt di soia al naturale
10 olive verdi
10 olive nere
15 pomodorini pachino secchi
5 capperi di Pantelleria (opzionali)
origano
rosmarino
basilico
sale
zucchero
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
1 cucchiaino di bicarbonato
acqua q.b. 


Denocciolate le olive e tagliatele a rondelle. Tagliate i pomodorini ed i capperi a pezzetti. Con le erbe aromatiche (preferibilmente fresche) fate un trito molto fine.
In una terrina capiente setacciate la farina, l’amido, il bicarbonato ed il lievito. Unite il concentrato di pomodoro, l’olio, lo yogurt ed aggiungete acqua poco a poco, mescolando con la frusta, fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo. Unite le olive, i pomodorini, i capperi, il trito di aromatiche, un pizzico di sale ed uno di zucchero e mescolate bene. 
Quando il composto sarà ben amalgamato, versatelo in uno stampo da plumcake (io uso questo) che avrete precedentemente oleato e spolverizzato con della farina.  
Livellate con il dorso di un cucchiaio ed infornate in forno già caldo a 180°C per 45/50 minuti.
Sformate il plumcake quando è ancora tiepido e fatelo raffreddare sulla gratella.


------ ------
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:
Ricette di torte salate vegan
Ricette con pomodori secchi 


 
PLUM-CAKE SALADO AL ESTILO MEDITERRÁNEO

INGREDIENTES:
200 g de harina de tipo "00" (harina de repostería)
70 g de maicena
60 g de pasta de tomate concentrado doble
5 cucharadas de aceite de oliva virgen extra
2 cucharadas de yogurt de soja natural (sin azúcar)
10 aceitunas verdes
10 aceitunas negras
15 tomates cherry secados al sol
5 alcaparras (opcionales)
romero
orégano
albahaca
sal
azúcar
1 sobre de polvo para hornear (para pasteles salados)
1 cucharadita de bicarbonato de soda
cantidad necesaria de agua


Quitar los huesos a las aceitunas y cortarlas en rodajas. Cortar las alcaparras y los tomates en trozos pequeños. Picar las hierbas aromáticas (preferiblemente frescas) muy finas. 
Tamizar la harina, la maicena, el bicarbonato de sodio y el polvo de hornear. Agregar la pasta de tomate, el aceite, el yogur y verter, poco a poco, agua hasta obtener una mezcla espesa pero suave. Añadir las aceitunas, los tomates, las alcaparras, las hierbas picadas, una pizca de sal y el azúcar y mezclar bien. 
Cuando todo esté bien mezclado, verter la masa en un molde de plum cake previamente aceitado y espolvoreado con harina. Nivelar la superficie y hornear en horno precalentado a 180°C durante 45-50 minutos. Sacar, dejar templar y desmoldar sobre una rejilla.

------ ------
 ENTRADAS RELACIONADAS:
Recetas de tartas saladas veganas


8 commenti:

  1. Delizioso, una fetta la mangio volentieri!

    RispondiElimina
  2. Sfizioso!!!!! bellissimo........... ottima alternativa al pane ma assolutamente perfetto come antipastino sfizioso :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Felicia, hai detto bene, può anche sostituire il pane (anche se è meglio non esagerare perchè è più calorico), il plumcake salato è davvero molto versatile, può risultare utile in molte occasioni ed è anche molto semplice e veloce da preparare! un abbraccio

      Elimina
  3. Risposte
    1. sì era soffice soffice, una morbida bontà! ;) ahimé non ho potuto testare se anche il giorno dopo rimane soffice perchè ha avuto vita breve, l'ho portato ad una festa di amici ed è scomparso in pochi minuti!

      Elimina
  4. Amo molto i plumcake salati...anzi è da un po' che non ne faccio! Questo tuo mi sembra gustosissimo, ricco di gisto e aromi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Terry, grazie per il commento! mi raccomando, se provi la ricetta fammi sapere che te ne sembra! ;)

      Elimina